Studi di Fattibilità

Cos’è lo studio di fattibilitàAbbiamo visto un immobile in vendita e pensiamo di fare l’affare del secolo nel comprarlo e perchè no metterlo subito in affitto… ma sei proprio sicuro che ti convenga farlo? Hai considerato tutte le spese? Sai precisamente quale sarà la rendita che quel immobile ti darà negli anni?

O se invece sei proprietario di un terreno/immobile e vuoi venderlo o iniziare ad avere una rendita aggiuntiva hai considerato quanto può valere? Se fosse possibile valorizzarlo per costruire qualcosa di nuovo sai già se è soggetto a particolari vincoli o se il tuo Comune ti permetterebbe di farlo?

Se è sufficiente una di queste domande per farti desistere dal comprare o vendere quell’immobile forse faresti bene a rivolgerti a dei professionisti del settore che ti possono aiutare nel capire le vere potenzialità di quel bene. Ideaprogetti svolge un’accurata analisi dell’immobile seguendo l’andamento del mercato e cerca di valorizzarlo per far sì che renda il più possibile.

Facciamo un esempio: possiedi un immobile di 100/110 mq in zona centrale o di prima periferia di Bologna, hai affittato con un contratto di qualche anno fa e incassi circa 600/700 € lordi al mese. Si può fare di più? Visto il mercato attuale degli affitti la risposta è sì. Un frazionamento in due bilocali e conseguente affitto di entrambi può essere una soluzione, valutiamo insieme se conviene affrontare questo investimento e quale sarà la nuova rendita.

Ideaprogetti realizza questi studi sia per chi deve comprare, sia per chi deve vendere, affiancando eventualmente il committente anche nell’eventuale progettazione e realizzazione dei lavori. Uno studio di fattibilità include le seguenti attività:

  • Verifica in loco dell’immobile
  • Ricerca online delle caratteristiche urbanistiche ed edilizie
  • Studio progettuale di massima per la trasformazione immobiliare
  • Valutazione economico-finanziaria di sostenibilità
  • Report finale con relazione tecnico-economica