Progettazione Integrata

La progettazione architettonica è una delle fasi più importanti per garantire al committente un buon risultato finale che spesso corrisponde alla realizzazione di un sogno: la nascita della propria casa.

Ideaprogetti si avvale di decennali anni di esperienza ed insieme ai migliori artigiani del panorama emiliano garantisce affidabilità, tutela dagli imprevisti e qualità elevata del risultato finale. Progettiamo e svolgiamo direzione dei lavori per qualsiasi tipo di edificio civile e siamo specializzati nel ristrutturare appartamenti per riuscire a massimizzare la loro potenzialità sul mercato, affinché sposino al meglio le nuove richieste che il mercato immobiliare ci impone.

Il nostro studio tecnico da più di 15 anni cura con grande passione la progettazione architettonica. Grazie agli strumenti più moderni di progettazione assistita (CAD e BIM), permettiamo al cliente di avere un’idea concreta del progetto finale. Da sempre Ideaprogetti sposa idee innovative e scelte di materiali mai banali, soprattutto per trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

Curiamo la progettazione per ristrutturazione di edifici e ci occupiamo della direzione dei lavori: affidarsi ad un professionista è fondamentale per evitare di imbattersi in perdite di tempo e spiacevoli sorprese. Una progettazione integrata è un lavoro complesso che coinvolge svariate responsabilità tra cui:

  • Incarico professionale completo dalle prove geologiche ed eventuali piani di caratterizzazione (bonifiche), fino alla pratica di agibilità
  • Coordinamento dei tecnici specializzati (geologo, strutturista, termotecnico, elettrico, acustico, topografo, collaudatore e sicurezza) per la progettazione completa
  • Presentazione pratiche comunali e/o enti interessati ad autorizzazioni particolari (soprintendenza, regione, enti locali)
  • Redazione di progettazione architettonica esecutiva
  • Direzione dei lavori
  • Tenuta della contabilità e liquidazione degli stati d’avanzamento dell’impresa esecutrice
  • Pratiche finali di collaudi tecnico-amministrativi e chiusura lavori
  • Fine lavori comunale con presentazione di certificato di conformità edilizia ed agibilità